chupitovasoIo m’innamoro delle parole e anche di chi le sa usare. Le parole possono essere il make up della lingua. Possono cambiare l’intenzione, il pensiero, il suono, l’immagine di una persona. Ormai scegliamo qualsiasi cosa: la cover del telefonino può essere coi fiori se andiamo ad un appuntamento romantico o riportare gli ingredienti del Moijto se invece stiamo andando all’aperitivo. A casa vogliamo un caffè? Possiamo scegliere tra 22 cialde che si chiamano Volluto, Arpeggio, Roma, Livanto, Capriccio, Così… Immersi in tutte queste scelte quotidiane, volte secondo alcuni a migliorarci la vita, spesso dimentichiamo di decidere quali parole…Usiamo quelle che girano, come virus e che molto spesso sono brutte. E’ vero la bellezza è negli occhi di chi guarda, dunque parlerò per me: ecco il podio delle tre parole più brutte di questo 2014.
Il terzo posto se lo aggiudica
CI STA
non proprio una parola, ma un’espressione. Anche io la usavo fino a quando Max Manfredi, in modo non molto simpatico, ma estremamente efficace mi chiese:
“Scusa potresti non usare più quell’espressione?”
Subito ci rimasi male, mi offesi e in sua presenza cominciai ad usarla ancora di più per dispetto, ma poi capì.
Questa cosa ci sta, quell’altra pure, succede qualcosa e si dice ci sta guardandosi con una certa complicità. Ma cosa ci sta? Chi ci sta? E dove? Da cosa deriva? Dai facili costumi di qualcuno? Dal fatto che si può portare in borsa perché ci sta?
Il secondo posto se lo aggiudica una parola spagnola.
CHUPITO (un colpo)
Usata nella lingua madre probabilmente non mi dispiacerebbe neanche, ma l’abuso di cui se ne sta facendo in Italia mi addolora. Soprattutto perché pronunciato dai giovanissimi che potrebbero invece usare la sua traduzione, molto più simpatica, come si fa già in molte zone delle Marche. Appena pronuncio quella parola penso alla Movida nei vicoli, a ragazzini coi brufoli che prendono in giro altri ragazzini coi brufoli solo perché hanno cellulari meno belli, alla formula un Chiupito un Euro, ai leggings indossati col sedere grosso, ai miei nonni quando andavano a bere un cordiale insieme, anzi  a quando mia nonna guardava mio nonno bere un cordiale.
Ed eccoci al podio, la parola più brutta che ho sentito quest’anno che mi ha dato subito una sensazione di nausea, di sciattezza, di perdita, di anti-poesia, quasi di svenimento. E’ una parola composta. E se già nella sua prima derivazione è brutta, in questa ultima è veramente agghiacciante. In più è assolutamente una parola da Capodanno, il che la rende ancora più orribile e legata ad un immaginario di cappellini, fischietti, gioia ad ogni costo, ubriacature violente, crostacei precongelati, voulevant, foto di pietanze su Facebook, fallimenti personali, solitudine e vuoto.
APERICENONE
Dunque cari amici e lettori facciamoci un chupito prima dell’apericenone che ci sta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *