igleEbbene sì, sono stata reclutata per la Notte di Capodanno a Madonna di Campiglio. Ogni volta che ci penso nella mia testa si scatena un immaginario di cappellini, labbra rifatte, lingue colorate, papillon e acido ialuronico… ci troviamo tra un cinepanettone dei Vanzina, un Fantozzi post moderno e un Terry Guilliam d’annata. Ma voi non sapete la difficoltà di scalettare una serata così. La prima parte è quella del Cenone quindi gli ospiti mangiano e ho deciso di cantare i brani che conosco, magari un po’ di jazz…sicuramente Mina, Battisti, Paoli.. ma mentre si avvicina la mezza devo cominciare a discostarmi dal mio solito repertorio sadness, se no il rischio è che ci sia un picco di suicidi a Capodanno proprio in Trentino. Quindi mi sono mossa così:
Stella Sei di Tozzi (remix) sarà il pezzo che accompagnerà verso la mezzanotte. Ve ne propongo due strofe perché secondo me neanche Dino Campana nei Canti Orfici…
Stai stella stai su di me, questa notte come se 
fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero io 
Polaroid stella stai dolce vento di foulard visto mai, visto mai 
che mi sospiri di più, che mi sospiri di blu. 

Stai stella stai come lei meno donna e un po’ gay 
chi lo sa tanto sei la mia stella stella stai 
corpo a forma di esse, dolce piede sul mio gas, quando 
vo, quando sto, 
per sospirarti di più per sospirarti di blu

Subito dopo il conto alla rovescia delle 12 il classico Disco samba, quello con Brasil e Meu Amigo Charlie per capirci, proporrò quel figaccione di Enrique Iglesias e la sua Bailando che mi hanno reso la vita impossibile negli ultimi due giorni:
Nelle prime ore del nuovo anno arriva secondo me il climax della serata, il momento più trash dell’anno. Io compongo la mia playlist non con i classici YMCA che mi incastro sempre con la pronuncia, I will survive che ormai è un po’ sorpassata o Maracaibo che Rhum e cocaina sembra una roba da nostalgici degli anni ottanta. Ma:
Cicale di Heter Parisi che era la sigla dell’edizione di Fantastico 81/82 e che vi consiglio di vedere nel video originale in tutta la sensualità del body anni ’80, dell’ accento americano e del naso non proprio alla francese. Vi propongo parti del testo ermetico del brano, alla ricerca di una soluzione insieme:
sole rosso fa l’arancia.. 
di lassu’ 
luna gialla fa il limone.. 
di quaggiu’ 
per cui la quale 
cicale cicale cicale 

cica cica’.. 
e questo e’ brutto e questo e’ bello.. 
chi lo sa’.. 
merlo del castello.. 
vola e va’ 
cica cica’.. 
io sto’ qua.. ah.. 

Poi chiuderei il momento trash proponendo un capolavoro assoluto di Jannacci Vengo anch’io? No tu no. Lascio in pace almeno nella prima notte dell’anno, tanto la si riprenderà in tutte le feste del 2015, Gianna e il mitico Rino Gaetano. Vengo anch’io? No tu no sarebbe da citare tutto, ma penso che basti questo estratto per ricordarne la genialità
Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore 
Vengo anch’io? No tu no 
Dove ognuno sia gia` pronto a tagliarti una mano 
un bel mondo sol con l’odio ma senza l’amore 
e vedere di nascosto l’effetto che fa
Vengo anch’io? No tu no 
Vengo anch’io? No tu no 
Vengo anch’io? No tu no 
Ma Perché? Perché no 

Infine per chiudere e per dire alla gente che è arrivata l’ora di risalire nelle proprie stanze d’albergo 5 stelle e invece per me di ritornare a Genova spero non nella tempesta di neve, un capolavoro che mi emoziona ancora e mi fa da madaleine delle medie, periodo di grande felicità, Alba chiara di Vasco Rossi
Buon Capodanno Trash a tutti!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *